Chi Siamo

Chi siamo

Nata a novembre 2009, l’Associazione Kreiamoci è senza scopo di lucro, apolitica e aconfessionale. Si sviluppa come Centro di Socializzazione che, in un ambiente sempre familiare, ha come scopo quello di offrire un punto di riferimento per bambini, giovani e adulti, dove poter co-creare, creare insieme, favorendo la crescita e l’integrazione delle persone e l’unione tra di loro.

Tra i principali progetti di Kreiamoci vi sono l’Asilo Nido La Kiocciola, corsi ricreativi per bambini e adulti e Cene dal Mondo, distribuzione dei pasti con AppareKiAmo.

L’Associazione, in un’ottica educativa, pone molta attenzione al mondo dell’infanzia ed è aperta a tutti, con un particolare riguardo ai bambini che necessitano di maggiore sostegno.

A livello comunale Kreiamoci è sostenuta dalla Città di Lugano.

Dal 2016 ha ottenuto a livello cantonale dall’UFAG (DSS Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani), l’autorizzazione per la gestione dell’Asilo Nido la Kiocciola.

Metodo di lavoro e obiettivi

Il lavoro di Kreiamoci è impostato in particolare sulla globalità del bambino e sulle sue potenzialità, seguendolo nella relazione con il contesto familiare, sociale e con le istituzioni territoriali.

Gli obiettivi sono:

  • Rafforzare le relazioni
  • Consolidare i legami interni alla famiglia
  • Socializzare tra pari
  • Favorire la solidarietà e la crescita personale attraverso l’interazione con gli altri

Cosa facciamo

Le attività principali dell’Associazione Kreiamoci si raggruppano in tre settori: Asilo Nido La Kiocciola, Attività Kreative extrascolastiche per bambini, giovani e adulti ed il servizio pasti pronta consegna denominato AppareKiAmo.